2018-2019 - Matematica 1

CORSO DI FORMAZIONE DI MATEMATICA

Anno Scolastico 2018-2019

NEL DIVENIRE E DAL MOVIMENTO NUMERI ED EQUAZIONI

Sfatare alcuni luoghi comuni sul curricolo permette di recuperare alcuni argomenti della matematica in una dimensione nuova più stimolante e accattivante per gli studenti

Il movimento e il divenire rappresentano modi o strumenti per avvicinare e rendere più familiari diversi concetti matematici. La lezione ci viene dall’opera che abbiamo ereditato da una grande innovatrice della didattica della matematica, Emma Castelnuovo.

Il corso introduce alle trasformazioni lineari: omotetie, similitudini prima in forma geometrica e poi analitica. Portare gli alunni dal piano quadrettato al piano puntato permetterà di acquisire le relazioni essenziali fra enti geometrici e di giungere alla rappresentazione analitica di una trasformazione lineare.

Il ripetersi all’infinito di un’operazione geometrica che faccia scoprire risultati sorprendenti condurrà allo sviluppo didattico di un processo che porta dall’intuizione alla formalizzazione.

DOCENTI FORMATORI:

Prof. Valerio Scorsipa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

in collaborazione con Prof. Francesca Conti Candori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

DESTINATARI:

Docenti di matematica della scuola secondaria di I e di II grado.

 

DURATA DEL CORSO:

n° 36 ore di cui:

• 21 per incontri in presenza

• 3 per lavori di progetto

• 12 per studio individuale

incontri in presenza di tre ore ciascuno dalla fine di ottobre 2018 fino ai primi di maggio 2019.

Delle tre ore la prima sarà dedicata alla parte teorica e le rimanenti destinate al laboratorio didattico e alla realizzazione di unità didattiche di apprendimento.

 

SEDE DI EROGAZIONE:

IPSIA “Cavour-Marconi-Pascal” località Madonna Alta - Perugia

 

CALENDARIO PROVVISORIO

19 novembre 2018, 26 novembre, 10 dicembre, 21 gennaio 2019, 18 febbraio 2019, 18 marzo 2019, 15 aprile 2019, 13 maggio 2019

PROGRAMMA DI MASSIMA DEGLI INCONTRI IN PRESENZA

1° INCONTRO

Il piano quadrettato, il piano puntato, lo spostamento da un punto della quadrettatura a un altro (prima idea di traslazione), addizione fra punti e la notazione di Grassmann.

2° INCONTRO

Addizioniamo i punti e individuiamone e le proprietà (elemento neutro, opposto, associativa e commutativa), la moltiplicazione esterna. Il bi-punto e l’equipollenza fra bi-punti. Il vettore.

3° INCONTRO

Il punto come incognita di equazioni lineari. Il punto medio. Il teorema di Pitagora e la condi-zione di perpendicolarità. Distanza fra punti. Equazione vettoriale di una retta e coefficiente angolare.

4° INCONTRO

Esempi di trasformazioni lineari loro rappresentazione analitica: traslazioni, dilatazioni, omotetie, simmetrie centrali e loro composizioni. Matrice e determinante di un sistema lineare. Significato geometrico di determinante. Scheda di lavoro.

5° INCONTRO

Prodotto righe per colonne e scrittura matriciale di un sistema lineare.

La matrice di un sistema come macchina che trasforma un punto del piano in un altro.

6° INCONTRO

Le funzioni sin, cos e tan.

La simmetria assiale, la rotazione la similitudine.

7° INCONTRO

Infinito e illimitato non sono sinonimi in matematica. Nel limitato la somma di infinite figure, addendi di solito simili e generate in ambito geometrico, sono esempi di progressioni geometriche la cui somma è calcolata in modo elegante e sintetico.

8° INCONTRO

Seminario conclusivo con presentazione dei lavori progettati durante il corso

Per iscriversi occorre:

  1. entrare nella piattaforma S.O.F.I.A. del Miur, nella finestra Catalogo selezionare per ambito regionale, specifico e /o trasversale e iscriversi all'Unita formativa che comparira in elenco. Dopo la compilazione del Questionario di gradimento sara rilasciato automaticamente l'Attestato
  2. inviare email a uno dei due coordinatori:

Valerio Scorsipa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cel. 333 3546568)

Francesca Conti Candori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cel. 349 076749)

© 2018 CIDI Perugia. All Rights Reserved.